rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Criminalità / Porto Empedocle

Rapina in banca con ostaggi e scontro a fuoco con la polizia: arrestati due agrigentini in Spagna

La Guardia civil è riuscita a individuare due empedoclini, ritenuti i presunti autori di un colpo nella provincia valenciana, dopo un'indagine durata sei mesi

La Guardia civil spagnola ha arrestato due empedoclini con l'accusa di avere messo a segno una rapina in banca, nella provincia valenciana, con una dinamica da film con tanto di ostaggi e scontro a fuoco con la polizia. Si tratta di Giuseppe Butera, 45 anni e Attilio Lucchi. La notizia, che risale ad un paio di settimane fa, è trapelata sulla stampa iberica solo adesso.

L'indagine, durata oltre sei mesi, ha consentito di fare scattare l'operazione nella quale sono state arrestate quattro persone ovvero tre uomini e una donna. Secondo gli inquirenti sarebbero gli autori della rapina, avvenuta lo scorso 23 dicembre in una banca di La Llosa de Ranes, paese di 4.000 residenti situato nella comunità autonoma valenciana.

I componenti della banda hanno agito incappucciati e mascherati facendo irruzione nell’istituto di credito, con le pistole in pugno, poco prima delle 2 del pomeriggio. Una volta dentro, la banda ha preso in ostaggio il direttore dell’ufficio per poi darsi alla fuga ingaggiando anche uno scontro a fuoco con la polizia. Uno dei malviventi fu subito arrestato mentre il resto del gruppo riuscì a fuggire.

Giuseppe Butera è un personaggio noto alle forze dell’ordine italiane: arrestato diverse volte, coinvolto in inchieste per rapina, fu dichiarato socialmente pericoloso. Inoltre, secondo quanto riportano i media spagnoli, il 45enne empedoclino si sarebbe trasferito in Spagna nel 2021 stabilendosi nel comune di La Costera.

Sempre secondo quanto riferito dalla stampa spagnola Butera, di recente, avrebbe estratto una pistola in un bar al culmine di un litigio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca con ostaggi e scontro a fuoco con la polizia: arrestati due agrigentini in Spagna

AgrigentoNotizie è in caricamento