rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Tributo a Sciascia, intitolato l'istituto comprensivo di Racalmuto allo scrittore

Inaugurato il nuovo anno scolastico e riaperti i ristrutturati locali del plesso "Pietro D'Asaro"

L'istituto comprensivo di Racalmuto è stato intitolato al "figlio" più illustre della cittadina: lo scrittore Leonardo Sciascia. La cerimonia si è svolta - presenti il dirigente scolastico: Rosa Pia Raimondi, gli amministratori, con in testa il sindaco Emilio Messana, e gli alunni delle scuole racalmutesi - al plesso "Pietro D'Asaro": sede della scuola media. E proprio alla "D'Asaro" sono stati aperti i ristrutturati e rinnovati locali. 

La giornata è iniziata con le messe alla chiesa Madre e al santuario Maria Santissima del Monte per inaugurare il nuovo anno scolastico. Poi la scopertura della targa alla scuola "Pietro D'Asaro" e infine all'anfiteatro "Leonardo Sciascia", al parco "Messana", è stato reso "Omaggio al maestro di Regalpetra". 

Intitolato a Sciascia l'istituto comprensivo

"In quelle aule scolastiche - scriveva Sciascia in "Occhio di Capra" - sono stato scolaro e vent'anni dopo maestro". Nell'aula magna della scuola, fino al 25 novembre, sarà visitabile la mostra documentaria su "Le parrocchie di Regalpetra".  

Le scuole elementari continueranno a chiamarsi, quali plessi, "Generale Macaluso" e "Marco Antonio Alaimo". La media, invece, "Pietro D'Asaro". E' l'istituto comprensivo - composto da tutti i plessi - ad essere stato dedicato a Sciascia.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributo a Sciascia, intitolato l'istituto comprensivo di Racalmuto allo scrittore

AgrigentoNotizie è in caricamento