rotate-mobile
Cronaca

Progetto Equator, domenica il gran finale

L'evento è promosso dal partenariato nazionale costituito dall’associazione culturale Acuarinto...

Domenica 11 dicembre, con inizio alle 20, al Palacongressi di Agrigento si terrà l’evento finale del progetto Equator promosso dal partenariato nazionale costituito dall’associazione culturale Acuarinto di Agrigento.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa la creazione di un "ensamble" musicale interetnico organizzato per ciascuna regione coinvolta, al fine di creare un esempio concreto di convivenza in cui prevalga la ricchezza ed il valore universale dell'incontro ed interazione tra culture diverse, in modo da produrre un modello d'intervento trasferibile in altri contesto.

Le attività sono state realizzate dai soggetti attuatori sui territori presso cui hanno sede ed operano. L’associazione Culturale Acuarinto, in qualità di proponente ha avuto il compito di realizzare l’attività di monitoraggio, la valutazione del progetto e l’organizzazione dell’evento finale. Domenica 11 dicembre al Palacongressi di Agrigento, al termine dell’esibizione delle 6 band, in rappresentanza di altrettante regioni, si procederà alla premiazione dei gruppi musicali per poi dare spazio allo spettacolo conclusivo dal titolo “Di acqua e di terra”.

Storie raccontate e cantate da Gualtiero Bertelli (voce narrante, canto, fisarmonica e chitarra) e Moni Ovadia (voce narrante, canto) con Paolo Favorido (pianoforte, tastiere) Giuseppina Casarin (voce narrante, canto) Luca Garlaschelli (contrabbasso) Rachele Colombo (voce, percussioni, effettistica) e Maurizio Camardi (sassofoni, flauto traverso, fiati etnici).

Testi di Gualtiero Bertelli, Moni Ovadia e Gian Antonio Stella. Arrangiamenti musicali di Maurizio Camardi e Paolo Favorido. Elaborazioni elettroniche di Rachele Colombo Gualtiero Bertelli e Moni Ovadia tracciano un loro percorso tra passato e presente, oriente e occidente, seguendo suggestioni culturali e emergenze sociali, senza mai perdere gli occhi dell’ironia e il filo di una ragionevole angoscia. Racconti, musiche,  canzoni e  immagini tra confìitti e  speranze  sostenibili. Per pensare,  per riflettere, sorridendo con il sottile  e graffiante stile narrativo di Moni Ovadia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Equator, domenica il gran finale

AgrigentoNotizie è in caricamento