rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Giustizia

Asaro nuovo procuratore di Marsala: la corsa alla successione di Patronaggio ora è a 2

Restano in campo, dopo l'uscita di scena dell'ex capo dei pm di Gela, l'attuale capo dell'ufficio di Sciacca, Roberta Buzzolani (in corsa anche per un posto di aggiunto a Palermo) e il magistrato della procura generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Di Leo

L'attuale procuratore di Gela, Fernando Asaro, è stato scelto dal Csm per lo stesso incarico a Marsala, nell'ufficio che fu guidato da Paolo Borsellino: la successione dell'ex procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, trasferito a marzo alla procura generale di Cagliari, si restringe a due soli nomi. 

A presentare la domanda, che deve ancora passare al vaglio della commissione incarichi del Consiglio superiore della magistratura, erano stati lo stesso Asaro, il procuratore di Sciacca Roberta Buzzolani e il magistrato della procura generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Di Leo.

Quest'ultimo ha iniziato la sua carriera in magistratura nel 1989 come giudice proprio ad Agrigento. Dopo una breve parentesi alla Corte dei conti è rientrato nella magistratura ordinaria lavorando nella procure di Roma e Caltanissetta (con incarichi nella Direzione distrettuale antimafia) e, infine, nell'attuale ufficio alla procura generale presso la Cassazione.

Anche Roberta Buzzolani, bergamasca di origine, prima di approdare al vertice della procura di Sciacca ha lavorato nelle procure di Roma e Palermo affiancando alla Dda del capoluogo siciliano Pietro Grasso e Giuseppe Pignatone. Quando si insediò al vertice della procura di Sciacca, nel 2016, con i suoi 51 anni era il più giovane procuratore d'Italia. Buzzolani ha presentato domanda pure per un posto di procuratore aggiunto di Palermo per cui ha pure ottime chance. 

Fernando Asaro, per diversi anni, ha lavorato alla Dda di Palermo occupandosi proprio di indagini sulla criminalità organizzata dell'Agrigentino. Prima dell'attuale incarico ha prestato servizio alla procura generale di Caltanissetta. Sembrava lui il profilo favorito per il quinto piano di via Mazzini ma le procedure per nominare il procuratore di Marsala - posto per cui aveva presentato pure la domanda - sono state più celeri.

La procura di Agrigento, intanto, fino a quando l'organo di autogoverno della magistratura non avrà deciso quale candidato nominare, sarà guidata dal procuratore aggiunto Salvatore Vella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asaro nuovo procuratore di Marsala: la corsa alla successione di Patronaggio ora è a 2

AgrigentoNotizie è in caricamento