rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Pasqua

Per la prima volta la processione si ferma davanti alla prefettura, Romano: "Un omaggio alla religiosità degli agrigentini"

Era già avvenuto per la festa di San Calogero e d’ora in poi sarà una consuetudine. Fiori per Gesù e per la Madonna anche da parte dell’Arma dei carabinieri

Novità importante e dall’alto valore simbolico per la processione mattutina del venerdì Santo nella città dei templi. Per la prima volta il corteo, con i simulacri di Gesù appassionato e della Madonna, si è fermato davanti alla prefettura. Non è stato ovviamente un caso: è accaduto per esaudire un preciso desiderio del prefetto Filippo Romano.

Il prefetto in strada per l'omaggio a Gesù e alla Madonna-2

“Ci tengo molto - ha precisato - e l’ho fatto anche per la festa di San Calogero. D’ora in poi sarà una consuetudine, per me, scendere in strada e rendere omaggio ai simulacri, in questo caso di Gesù e della Madonna. E' importante che la comunità si connetta allo Stato e alla sua rappresentanza. E se ‘inchino’ deve essere, che sia davanti alle istituzioni. Non è un omaggio alle istituzioni ma esattamente il contrario: siamo noi che scendiamo in strada e che consegnamo un dono floreale. Un dono che non è solo ai Santi, ma un omaggio diretto al sentimento religioso e comunitario degli agrigentini”.

L'omaggio dei carabinieri

Anche l’Arma dei carabinieri ha fatto lo stesso raggiungendo il corteo dei fedeli e delle confraternite per depositare un mazzo di fiori ai piedi dei simulacri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta la processione si ferma davanti alla prefettura, Romano: "Un omaggio alla religiosità degli agrigentini"

AgrigentoNotizie è in caricamento