rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Vertice in Prefettura, dopo 6 giorni di stop riprende la raccolta differenziata

L'appello del sindaco Ida Carmina: "Chi può, paghi le tasse. Soltanto così noi potremo a nostra volta dare il dovuto a chi lo merita"

Dopo cinque giorni di sciopero "selvaggio" ed uno di astensione dal lavoro autorizzata, da oggi - a Porto Empedocle - riprende la raccolta differenziata dei rifiuti. Nel tardo pomeriggio di ieri è stata fatta una riunione in Prefettura, alla presenza del prefetto Nicola Diomede. "Grazie all'intervento del prefetto siamo riusciti ad arrivare ad una soluzione - ha spiegato il sindaco Ida Carmina - . Devo ringraziare in particolare i netturbini perché hanno dimostrato, nonostante le grandi difficoltà in cui versano loro stessi e le loro famiglie, di comprendere le ragioni del paese, le difficoltà che vive Porto Empedocle. Continueranno ad espletare il servizio, nonostante noi potremo pagare una mensilità alla volta, almeno per il momento".

Ida Carmina ha poi, cercando di spiegare cosa l'amministrazione di Porto Empedocle stia facendo, lanciato un accorato appello: "Sono stata a Roma e a Palermo. Ho aperto dei circuiti di intermediazione con le autorità bancarie, non è che stiamo con le mani in mano aspettando il consiglio e la pacca sulle spalle di chi dovrebbe invece scendere in piazza a tutelare i diritti dei lavoratori, di chi dovrebbe rivolgersi al Governo affinché modifichi le leggi che opprimono gli enti locali e non gli danno le risorse adeguate per sopravvivere. Imporre che la Tari venga pagata al 100 per cento dai cittadini, significa dire all'amministrazione non sempre incasserà i soldi. Gli operatori ecologici mi hanno chiesto scusa per il volantino perché si sono espressi male. Ai cittadini dico però prima di lamentarsi e versare lacrime di coccordrillo, pagate le tasse. Chi può, paghi. Soltanto così noi potremo a nostra volta dare il dovuto a chi lo merita".

Da stamani, dunque, riprende la raccolta differenziata a Porto Empedocle, secondo la normale turnazione: nella zona "A" verrà ritirato l'organico, mentre nella zona "B" la carta e cartone. Lunedi e martedì saranno raccolti i sacchetti della spazzatura che invadono strade e cortili. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice in Prefettura, dopo 6 giorni di stop riprende la raccolta differenziata

AgrigentoNotizie è in caricamento