rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Inconveniente / Lampedusa e Linosa

Migranti: incidente a Porto Empedocle con la nave Galaxy, portellone bloccato dopo urto con la banchina

Il mezzo è stato sistemato ed è pronto per essere riutilizzato, la prefettura vara un piano di trasferimenti per dimezzare le presenze all'hotspot

La motonave Galaxy che ha trasportato 760 migranti da Lampedusa a Porto Empedocle, ieri sera, nelle fasi di attracco ha urtato la banchina e non è riuscita, per ore, ad aprire il portellone. Intanto sono 2.127 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa.

Ieri sono stati trasferiti, con i traghetti per Porto Empedocle e Augusta, 1.050 persone. Nelle prossime ore ci saranno altri trasferimenti.

Saranno complessivamente 1.200 i migranti, dei 2.127 ospiti dell'hotspot di Lampedusa, che oggi lasceranno l'isola. A pianificare la nuova raffica di trasferimenti è stata la prefettura di Agrigento.

In mattinata, la polizia scorterà da contrada Imbriacola fino al porto 550 persone che verranno imbarcate sul traghetto Galaxy. La motonave non ha avuto bisogno d'andare in cantiere ed è, infatti, già pronta per un nuovo trasferimento di migranti. In serata, 210 nordafricani verranno fatti salire sul secondo traghetto di linea che collega le isole Pelagie con Porto Empedocle e 440 verranno invece imbarcati sulla motonave "Lampedusa" che farà rotta verso Trapani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: incidente a Porto Empedocle con la nave Galaxy, portellone bloccato dopo urto con la banchina

AgrigentoNotizie è in caricamento