rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Immigrazione / Porto Empedocle

A Porto Empedocle attese altre quattro vittime del mare, c'è pure un bimbo di un anno

Le salme saranno accolte nei cimiteri comunali di Palma di Montechiaro e Favara

Quattro bare, fra cui quella del piccolo ivoriano di un anno e mezzo morto in uno dei naufragi all'inizio del mese, viaggiano, sul traghetto di linea Galaxy diretto a Porto Empedocle dove giungeranno in serata. A disporre il trasferimento è stata la Prefettura. Tre salme saranno accolte nel cimitero comunale di Palma di Montechiaro, mentre quella del piccolo, riposerà nel camposanto di via Capitano Callea a Favara. Nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana di Lampedusa è rimasta soltanto la bara dell'ivoriano 56enne, il cui corpo è stato ripescato stamattina, a circa 6 miglia dall'isolotto di Lampione, da un pattugliatore della Guardia di finanza.

Fra i migranti morti, le cui salme sono in corso di trasferimento, anche quella di una donna che è dal 27 aprile che era all'obitorio di Lampedusa e poi quelle del bimbo e della donna che viaggiavano sui due barchini naufragati all'inizio di agosto. Allora i superstiti furono complessivamente 57 e 33 i dispersi.  Quando uno dei due barchini, partiti da Sfax in Tunisia, si è all'improvviso inabissato Miriam, 23 anni, è rimasta per ore, tenendo in braccio il figlioletto, nel mare in tempesta. La giovane stremata dalla stanchezza e dal freddo ha affidato il piccolo a un giovane connazionale che era in acqua accanto a lei.

Voleva salvarlo, cercava disperatamente di dargli la possibilità di sopravvivere. Miriam è stata soccorsa da militari di una delle due motovedette della Guardia costiera intervenute. Il connazionale invece è salito sull'altra unità di soccorso. La donna credeva che connazionale e figlio, soccorsi da un'altra imbarcazione, fossero in un'altra struttura o in ospedale. Solo l'indomani, la 23enne ha saputo che il piccolo era arrivato morto e il suo corpo era  sull'isola.

Nuova tragedia del mare: in quarantuno annegano nel Canale di Sicilia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Porto Empedocle attese altre quattro vittime del mare, c'è pure un bimbo di un anno

AgrigentoNotizie è in caricamento