rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L’intervento / Sciacca

Pesca di frodo, sequestrati 300 chili di ricci e cetrioli di mare: 3 persone denunciate

L’operazione è stata condotta in località Stazzone da Guardia costiera, Capitaneria di porto di Palermo, carabinieri e polizia. Ad insospettire le forze dell’ordine sarebbero state delle luci in mare durante la notte

Di notte avrebbero notato delle luci in mare e alla fine i sospetti si sono rivelati fondati. Militari dell’Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Sciacca, l’equipaggio della motovedetta CP 282 della Capitaneria di porto di Palermo, i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Sciacca e il personale delle Volanti del Commissariato di polizia saccense sono intervenuti in località Stazzone, a Sciacca, denunciando 3 persone, tutte di origini palermitane, che stavano effettuando pesca di frodo.

sequestro-pesca-di-frodo-personale-operante

Il bilancio dell’intervento è di 100 chili di ricci e 200 chili di cetrioli di mare sequestrati. Ad effettuare le operazioni di sequestro è stata, in particolare, la Guardia costiera che ha anche provveduto ad elevare le contravvenzioni. In particolare sequestrati 1.000 esemplari di ricci (paracentrotus lividus) e poi altri esemplari di holothuria (comunemente detti cetrioli di mare o oloturie) vivi e contenuti all’interno di 14 secchi di plastica di colore bianco che, destinati al mercato estero, avrebbero raggiunto un profitto di circa 14mila euro. E’ stata sottoposta a sequestro anche l’intera attrezzatura da pesca utilizzata per la cattura di frodo.
Per la pesca degli esemplari di ricci è stata elevata una sanzione amministrativa di 2mila euro mentre i tre pescatori di frodo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca in quanto le holothurie sono una specie protetta di cui è vietata la cattura in qualunque stato di crescita, il trasporto e la commercializzazione.
Le oloturie e i ricci, ancora vivi, sono stati rigettati in mare.

attrezzi-da-pesca-sequestrati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca di frodo, sequestrati 300 chili di ricci e cetrioli di mare: 3 persone denunciate

AgrigentoNotizie è in caricamento