rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Naro

Smaltimento illecito dei rifiuti, denunciato titolare di un opificio

La Guardia Costiera ha controllato l'impianto agricolo di Naro che avrebbe operato senza le necessarie autorizzazioni

I militari della Guardia Costiera di Porto Empedocle, nell’ambito dell’attività investigativa finalizzata a reprimere reati ambientali, hanno dato esecuzione ad un’attività ispettiva, richiesta dalla Procura di Agrigento, nei confronti di un’industria olearia del Comune di Naro. Il titolare dell’opificio, G.G., 69 anni, è indagato per reati in materia ambientale e in particolare per smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi.

L'attività avrebbe operato in assenza delle autorizzazioni riguardanti i requisiti tutela ambientale. "Nella circostanza - spiega la Capitaneria - si accertava che il frantoio operava in un immobile di proprietà e smaltiva le acque di vegetazione agronomica, prodotte dalla lavorazione meccanica delle olive, in alcuni fondi agricoli di proprietà di terzi in totale assenza delle previste procedure amministrative necessarie a scongiurare la contaminazione del suolo ed il successivo deterioramento della flora".

Le indagini sono tutt’ora in corso, "al fine di individuare eventuali responsabilità da parte di terze persone che hanno consentito, omettendo le dovute verifiche, il funzionamento dell’ industria all’interno del centro abitato di Naro". All'operazione hanno preso parte i militari della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, delle Aliquote di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera e del Corpo Forestale Regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento illecito dei rifiuti, denunciato titolare di un opificio

AgrigentoNotizie è in caricamento