rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Chiusura dei locali alle 3? Tutto rimandato, l’ordinanza non viene modificata: “Troppe risse nel weekend”

L’idea di prorogare l’orario di esercizio, portandolo avanti di un’ora, è stata congelata. L’assessore al turismo Picarella: “Non ce ne siamo dimenticati, ma abbiamo deciso di privilegiare la prudenza: bisogna prima concentrarsi su un efficace piano di prevenzione”

L’ordinanza di chiusura di ristoranti, pub, discoteche e locali alle 2 della notte rimane in vigore. Avrebbe dovuto esserci una modifica imminente (si era data per probabile già a partire dal weekend appena trascorso) ma ancora nulla di fatto.

L’idea era quella di prorogare la chiusura alle 3, ma al momento rimane solo un’ipotesi.

Non si è trattato comunque di una dimenticanza o di un ritardo nel mettere mano alla bozza di modifica: è stato deciso di non farlo, almeno per il momento, per precauzione.

“Le risse e i disordini che continuano a verificarsi nel weekend nei loghi della movida, soprattutto in centro città - ha detto l’assessore comunale al turismo Francesco Picarella - ci hanno indotto ad assumere un atteggiamento piuttosto prudente.

So che i gestori dei locali e gli addetti ai lavori attendono con impazienza questa modifica. Ci sono state numerose richieste e siamo consapevoli di aver creato delle aspettative, ma bisogna anche concentrarsi su altri aspetti della vicenda, in particolar modo sull’ordine pubblico: non possiamo rimanere indifferenti di fronte a frequenti tafferugli spesso generati dall’abuso di alcool. Proprio per questo, riteniamo che sia opportuno procedere per gradi: il prossimo passo sarà un confronto tra amministrazione ed organi preposti a garantire l’ordine e la sicurezza. 

Solo dopo aver trovato soluzioni idonee - ha concluso Picarella - a porre un freno questa escalation di risse, magari con un piano di controllo e prevenzione più efficace, potremo pensare ad una modifica dell’ordinanza portando la chiusura dei locali alle 3. Cosa che, mi auguro, possa concretizzarsi entro il mese di dicembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura dei locali alle 3? Tutto rimandato, l’ordinanza non viene modificata: “Troppe risse nel weekend”

AgrigentoNotizie è in caricamento