rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo dell'economia: è morto Totò Moncada, il "re dell'eolico"

L'imprenditore, che da banconista del supermercato, aprì una piccola impresa di costruzioni fino a diventare un leader nel settore dell'energia rinnovabile, si è spento a 59 anni. Era ricoverato al San Raffaele di Milano per accertamenti. Nelle scorse settimane era salito sul tetto di un capannone per protestare contro i pm: "Sono un perseguitato"

Lutto nel mondo dell'economia siciliana: è morto l'imprenditore agrigentino Salvatore Moncada, da tutti chiamato "il re dell'eolico" per l'impero messo in piedi in mezzo mondo con le sue aziende nel settore dell'energia alternativa. 

Moncada aveva 59 anni ed è deceduto nel pomeriggio per un infarto all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per alcuni accertamenti. 

Nemmeno un mese era stato protagonista di una plateale protesta sul tetto della sede di una sua azienda a Porto Empedocle definendosi “perseguitato” dalla procura agrigentina in seguito ad alcune inchieste giudiziarie.

Moncada, dopo aver fatto da giovane il banconista in un supermercato, aprì una piccola azienda di costruzioni prima di sfondare nel settore dell'energia eolica. Da sempre impegnato nello sport ha portato la Fortitudo basket a un passo dalla promozione nel massimo campionato prima del passo indietro, dopo la pandemia, iscrivendo la squadra in Serie B. 

Così lo ricorda il sindaco Francesco Miccichè. "Avevo incontrato  un paio di settimane fa Totò Moncada, sapere che oggi non c'è più mi rattrista moltissimo. Totò era un grande  imprenditore e un grande uomo di sport. Non ti dimenticherò mai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'economia: è morto Totò Moncada, il "re dell'eolico"

AgrigentoNotizie è in caricamento