rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Servizi turistici

Spostarsi dalla Valle dei templi al centro storico? Dal 3 luglio i turisti troveranno il minibus ecologico

Si tratta di un veicolo totalmente elettrico per consentire ai visitatori di scoprire, a costo zero, altri luoghi d’interesse

Dal cuore della Valle dei templi al centro storico muovendosi su un mezzo ecologico. A partire da domani, lunedì 3 luglio, i turisti avranno a disposizione il minibus ecologico per avere la possibilità di spostarsi dalla via Sacra al centro cittadino e visitare con facilità altri siti d’interesse come la chiesa di Santa Maria dei Greci, il museo Diocesano, la cattedrale di San Gerlando con le torri e la sala dei sarcofagi (apertura ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19), la biblioteca Lucchesiana o il teatro Pirandello.

Un nuovo progetto “green” che segue le linee guida di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 e che cerca di incanalare ogni energia verso un obiettivo comune: la promozione dell’intero territorio agrigentino. 

Dunque i turisti che arriveranno nella Valle dei templi, con lo stesso ticket di accesso al Parco, potranno usufruire dal 3 luglio di una navetta elettrica, ecologica e sostenibile. L’iniziativa si deve alla sinergia tra Parco archeologico Valle dei templi e l’associazione Ecclesia Viva che, attraverso una convenzion,e ha messo a disposizione il servizio con i cosiddetti “MudiBus”. Previste 8 corse al giorno tra mattina e pomeriggio, tra le 9 e le 19, con fermate al tempio di Giunone e al tempio di Ercole, oltre che al teatro ellenistico (poggio San Nicola). Poi una sosta alla stazione ferroviaria e arrivo diretto sul sagrato della cattedrale di San Gerlando. Le navette sono predisposte anche per il trasporto dei disabili grazie al sostegno dell’associazione ”A cuore aperto”.

Inoltre va ricordato che da sabato 1 luglio a domenica 17 settembre la Valle dei templi apre le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna. Dal lunedì al venerdì fino alle 22 (chiusura Parco alle 23). Il sabato e la domenica fino alle 23 (chiusura Parco a mezzanotte). Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura. Inoltre ogni prima domenica del mese la Valle dei templi e il tuseo archeologico Griffo saranno aperti gratuitamente fino alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostarsi dalla Valle dei templi al centro storico? Dal 3 luglio i turisti troveranno il minibus ecologico

AgrigentoNotizie è in caricamento