rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Report e analisi / Lampedusa e Linosa

Migranti: dalla vigilia a Capodanno sbarcati 2.839 migranti, la Cri: "Il sistema funziona anche in inverno"

Rosario Valastro: "Mi auguro che il 2024 possa essere un anno in cui le misure messe in campo dall'Italia trovino efficacia ma anche in cui si renda sempre più possibile l'aiuto umanitario"

Sono stati 2.839 i migranti accolti nell'hotspot di Lampedusa, dalla vigilia di Natale ad ieri: Capodanno. Di questi, 2.755 sono stati già trasferiti. A renderlo noto è stata la Croce Rossa che si occupa della gestione della struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola. Oggi, dopo il trasferimento con il traghetto di 260 ospiti, sono 93 i migranti presenti. 

Migranti: è nuova corsa contro il tempo per svuotare l'hotspot di Lampedusa

"È stato un Natale di non pochi sbarchi sull'isola - dice il presidente della Croce Rossa, Rosario Valastro - . Indubbiamente il sistema di prima accoglienza a Lampedusa e di trasferimento dall'isola sta funzionando grazie a tutti coloro che sono operativi, ma dobbiamo sottolineare come anche l'inverno non veda un retrocedere degli arrivi e degli sbarchi. Segno che il fenomeno migratorio è, come più volte detto, ormai non un'eccezione ma continuo nel tempo. Sono grato a tutti i volontari e gli operatori che non solo a Lampedusa ma in vari porti in Italia si stanno prodigando per l'accoglienza delle persone migranti. Mi auguro che il 2024 possa essere un anno in cui le misure messe in campo dall'Italia trovino efficacia ma anche un anno in cui si renda sempre più possibile l'aiuto umanitario verso i migranti in un sistema che non può che essere a misura delle persone che entrano nel circuito dell'accoglienza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: dalla vigilia a Capodanno sbarcati 2.839 migranti, la Cri: "Il sistema funziona anche in inverno"

AgrigentoNotizie è in caricamento