rotate-mobile
Cronaca

"Mezza maratona della Concordia", 1.200 gli iscritti che ricorderanno Pirandello

Il percorso di domenica includerà il passaggio lungo la suggestiva via Sacra, così da celebrare, come è stato da tutti i maratoneti apprezzato, la simbiosi perfetta tra sport, arte e storia

E' record. Quest'anno sono stati 1.200, compresa una nutrita delegazione proveniente dal Belgio, gli iscritti alla quattordicesima edizione della "Mezza maratona della Concordia città di Agrigento". Alla presentazione ufficiale, svoltasi in Comune, stamani ha partecipato anche il sindaco Lillo Firetto. L'importante evento sportivo gode, del resto, del patrocinio di palazzo dei Giganti.  

Ad organizzare la manifestazione è stata la G.S. Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con il Lions Club Agrigento Host. La "Mezza maratona" ha ottenuto anche il patrocinio dell'ente Parco della Valle dei Templi.

LEGGI ANCHE: Tutto pronto per la "Mezza maratona della Concordia"

Il percorso di domenica includerà il passaggio lungo la suggestiva via Sacra, così da celebrare, come è stato da tutti i maratoneti apprezzato, la simbiosi perfetta tra sport, arte e storia. Questa edizione sarà ancora più particolare poiché proprio quest'anno si celebrano i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello. E gli organizzatori della "Mezza maratona" hanno voluto ricordare l'illustre conterraneo dedicandogli l'effige della medaglia: l'amato pino che per Pirandello rappresentava la terra di Agrigento.

Le medaglie verranno consegnate a tutti gli atleti che taglieranno il traguardo. La stessa effige sarà raffigurata anche nei piatti e nei vasi in ceramica, realizzati dal maestro ceramista Gaspare Ragusa, per la premiazione delle categorie. La gara di quest'anno è la più partecipata: gli iscritti arriveranno non solo dall'isola ma anche da altre regioni e da paesi europei, in particolare da Liegi da dove arriverà un'intera squadra con 22 atleti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mezza maratona della Concordia", 1.200 gli iscritti che ricorderanno Pirandello

AgrigentoNotizie è in caricamento