rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Magna Via Francigena”, si presenta il progetto di ricerca promosso dalla diocesi

Nel corso della conferenza stampa si svelerà ufficialmente l'itinerario che percorre il tragitto Palermo-Agrigento e viceversa, un circuito aperto a camminatori e pellegrini

Domani alle 12, nei locali della curia arcivescovile di Agrigento si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Magna Via Francigena”, progetto promosso dal Comune di Castronovo di Sicilia e dal partenariato diffuso di tredici Comuni, dalla Diocesi di Agrigento e con il supporto dall'associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia. Il progetto è sostenuto dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e dall'assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

"La ricerca storica e le ricognizioni archeologiche - spiegano gli organizzatori - hanno ricostruito negli anni una rete viaria che percorre tutta la Sicilia in età bizantina, islamica e alto medievale. Si tratta di un circuito di vie che permetteva di collegare i principali porti per lo spostamento verso centri maggiori: Palermo per la Spagna catalana e aragonese e per la penisola italica, Mazara e Agrigento per l'Africa settentrionale, Messina per l'Italia centrale, l'Oriente e la Terra Santa".

Nel corso della conferenza stampa si svelerà ufficialmente il progetto Magna Via Francigena, un itinerario che percorre il tragitto Palermo-Agrigento e viceversa, attraversando l'interno dell'Isola nel versante occidentale: un circuito aperto a camminatori e pellegrini da tutto il mondo composto da otto tappe per quasi 160 km di sentieri trazzerali o strade provinciali a basso impatto di traffico, con la media di circa 20-25 km a tappa. Più di 14 le amministrazioni comunali coinvolte che già hanno strutturato un percorso di accoglienza e di servizi al pellegrino.

La Magna Via Francigena è uno dei più importanti tasselli nel processo ricostruzione delle “viae francigenae”, un lungo ed appassionante lavoro di riscoperta basato su ritrovamenti documentali e sulle tracce archeologiche emerse lungo il percorso e studiate dal mondo accademico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Magna Via Francigena”, si presenta il progetto di ricerca promosso dalla diocesi

AgrigentoNotizie è in caricamento