rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi di Matematica, medaglia d'argento per studente del "Leonardo"

Alessandro Sferlazza ha collezionato, in tre partecipazioni, una menzione d'onore e due secondi posti

Olimpiadi di Matematica, un agrigentino ha "brillato". Si tratta di Alessandro Sferlazza, 17 anni, studente del Liceo scientifico "Leonardo" di Agrigento.  

Si tratta di un habitué della competizione, dato che il ragazzo, che oggi frequenta il quinto anno, già dal primo anno delle superiori ha preso parte ai "Giochi di Archimede", ossia la prima fase di queste gare matematiche, piazzandosi invariabilmente in prima posizione nella classifica del suo istituto. Dopo aver attraversato una seconda fase provinciale, che si tiene nel mese di febbraio, i ragazzi più meritevoli ottengono l’accesso alla Finale Nazionale: Alessandro vi ha preso parte ben tre volte. Al primo anno ha ottenuto una “menzione d’onore”, affiancata due anni dopo da un’insperata medaglia d’argento. Quest’anno, si è aggiunta alla sua collezione una nuova medaglia d’argento. Soddisfatto lui, la sua scuola ma anche gli insegnanti di matematica Antonino Gaglio e Stefano Barone.

Alessandro partecipa a giochi matematici dall’età di dieci anni, ma coltiva anche altri interessi: suona il pianoforte da quando era bambino e studia al conservatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Matematica, medaglia d'argento per studente del "Leonardo"

AgrigentoNotizie è in caricamento