rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Sbarchi no stop a Lampedusa, sugli scogli recuperato anche un cadavere

Centoventi dei 135 ospiti presenti all'alba all'hotspot di contrada Imbriacola, sono stati trasferiti con il traghetto di linea

Ore 15.20. Altri 78 migranti, fra cui 2 donne, sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barcone sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla motovedetta Cp302 della guardia costiera. Il natante di 7 metri, che è stato lasciato alla deriva dopo il trasbordo del gruppo, è salpato da Zuwara in Libia mercoledì. Il gruppo appena arrivato, e in corso di trasferimento all'hotspot, è composto da bengalesi, egiziani, siriani e pakistani. E' questo il terzo sbarco della giornata su Lampedusa dove sono giunti, al momento, 153 persone.

Ore 15. Dovrebbe essere morto in seguito ad un malore, dopo l'approdo sugli scogli, il migrante che è stato recuperato e già trasferito nella camera mortuaria del cimitero di cala Pisana a Lampedusa. Sarà l'ispezione cadaverica, già disposta dalla procura della Repubblica di Agrigento, a fare chiarezza sulle cause dell'ennesima tragedia. I poliziotti della squadra mobile della questura di Agrigento, che 365 giorni l'anno sono presenti all'hotspot, intanto ascolteranno i suoi 46 compagni di viaggio.

Ore 14,20. Quarantasei migranti sono stati rintracciati sugli scogli di Ponente di Lampedusa. La guardia costiera ha anche recuperato il cadavere di un uomo. L'imbarcazione di legno di 10 metri sulla quale viaggiavano, dopo aver pagato da 4mila a 6mila euro, è salpata da Zuwara in Libia nella serata di mercoledì. Il gruppo di superstiti è composto da pakistani ed egiziani. Anche loro, dopo un primo triage sanitario, verranno trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento disposto dalla prefettura di Agrigento, erano rimasti 15 ospiti.

Ore 13,30. Sono 120 i migranti che hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa e sono stati imbarcati sul traghetto di linea di Porto Empedocle. A disporre lo spostamento è stata la prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola sono rimasti 15 migranti. Le segnalazioni di avvistamenti continuano però a moltiplicarsi.

Ore 7,30. Quattro sbarchi, con 133 migranti, a partire dalla tarda serata di ieri, a Lampedusa. A soccorrere 2 dei 4 barchini, salpati da Sabratha e Zuwara in Libia e da Sfax in Tunisia, sono state le motovedette della guardia di finanza. A bordo, 23 e 29 (8 donne e 5 minori) tunisini, egiziani, pakistani e siriani. Direttamente al molo commerciale, durante la notte, è giunta una carretta con a bordo 52 bengalesi ed egiziani, mentre sulla strada di Ponente vicino alla spiaggia dell'isola dei conigli, i militari della tenenza della guardia di finanza hanno bloccato altri 29 (1 donna) migranti.

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ieri, alle ore 13, c'erano soltanto 2 dei migranti trasbordati dalla Sea Watch5. Al momento, gli ospiti presenti sono saliti a 135. Per la mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto un trasferimento con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi no stop a Lampedusa, sugli scogli recuperato anche un cadavere

AgrigentoNotizie è in caricamento