rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Migranti: 11 sbarchi a Lampedusa, approdano in 420

Proseguono anche oggi i trasferimenti per alleggerire l'hotspot: in 1500, divisi in tre gruppi, lasceranno l'isola con traghetto e navi

Proseguono senza soste gli sbarchi di migranti a Lampedusa: nella notte sono approdati in 420 a bordo di undici barchini. Il primo blocco di cinque natanti è sbarcato durante la notte e ha portato sull'isola 219 persone. I soccorsi sono stati effettuati dalla Guardia costiera. Sugli ultimi mezzi, partiti da Sfax, in Tunisia, c'erano gruppi di 42-45 persone, fra cui donne e minori. Ai soccorritori hanno detto di essere originari di Burkina Faso, Costa d'Avorio, Gambia, Mali, Sudan, Senegal e Guinea e avere pagato fra i 1.800 e i 2.500 dinari tunisini. 

A seguire 201 migranti sono sbarcati sull'isola dopo che le motovedette della Guardia costiera e delle Fiamme Gialle hanno soccorso e agganciato 6 barchini salpati anche in questo caso da Sfax, in Tunisia, oltre che da Hawaria e Kerkennah, sempre in Tunisia. Sui natanti c'erano da un minimo di 9 tunisini ad un massimo di 46 ivoriani, gambiani, guineani, sudanesi, liberani, senegalesi e malesi.

Tutti i migranti arrivati, dopo un primo triage sanitario al molo Favarolo, sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono circa 2.300 ospiti a fronte di una capienza massima di 680. Ieri, sull'isola, ci sono stati 43 approdi, con un totale di 1.625 persone.

Ieri, secondo quanto reso noto, sono stati trasferiti in 681. Oggi, su disposizione della prefettura di Agrigento, la polizia scorterà al porto prima un gruppo di 600 migranti che saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle. A seguire altri 700 verranno trasferiti con la nave Dattilo a Messina. In serata, infine, altri 200 lasceranno l'isola con la motonave Cossyra con destinazione per Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: 11 sbarchi a Lampedusa, approdano in 420

AgrigentoNotizie è in caricamento