rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento / Lampedusa e Linosa

Raffica di sbarchi di migranti a Lampedusa, il sindaco: "Barchini affondati o abbandonati, scriverò a Roma"

Il capo dell'amministrazione delle Pelagie: "È diventato un problema non più procrastinabile, sia per il decoro del territorio che per i danni arrecati ai pescatori. Per continuare ad avere trasferimenti rapidi, servono navi dedicate"

"Dopo una tregua che durava da diversi mesi, sono ripresi gli arrivi, comunque con numeri contenuti e che si riescono a gestire in maniera ottimale. Rispetto all’anno precedente dal primo gennaio ad oggi, abbiamo avuto il 50% in meno di arrivi e questo certamente rappresenta un’inversione di tendenza. La parola d’ordine è sempre la stessa: il governo non deve farsi trovare impreparato sulla gestione dei migranti a Lampedusa e l’unico modo per non fare andare in tilt il sistema dell’accoglienza, è avere, per come sta avvenendo, trasferimenti veloci dall’isola. Ma servono navi dedicate". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, in merito alla raffica di sbarchi: 13 durante la notte e 11 nella giornata di ieri.

"In queste ore scriverò nuovamente a Roma per la questione dei barchini affondati o abbandonati sulle coste, perché ormai è diventato un problema non più procrastinabile, sia per il decoro del territorio che per i danni arrecati ai pescatori. Chiederò un intervento anche ai ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura", ha aggiunto Mannino che ha espresso preoccupazione e dolore per il naufragio avvenuto durante la notte. "Ancora una volta, un innocente ha perso la vita. Ancora una volta. E questo è veramente insopportabile".

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di sbarchi di migranti a Lampedusa, il sindaco: "Barchini affondati o abbandonati, scriverò a Roma"

AgrigentoNotizie è in caricamento