rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica / Lampedusa e Linosa

Emergenza Lampedusa, arrivano Giorgia Meloni e presidente della Commissione Europea

Ursula Von der Leyen ha comunicato di aver accolto l'invito del capo del Governo a visitare la maggiore delle Pelagie

“La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà domani a Lampedusa su invito del primo ministro italiano, Giorgia Meloni”.

L'annuncio arriva su "X", il social meglio noto come Twitter, da parte del portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. L'invito era arrivato ieri sulla stampa, mentre infuoca la polemica politica anche a livello locale su quanto sta avvenendo sull'isola. 

“Quello che sta accadendo a Lampedusa è la dimostrazione del fallimento del governo Meloni e della sua incapacità nella gestione dell’emergenza umanitaria che ha portato in questi giorni migliaia di migranti a sbarcare sull’isola”, dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Assemblea regionale siciliana, commentando anche le proteste di questa mattina.

 I lampedusani scendono in piazza contro la tendopoli, il vicesindaco: "Governo fallimentare" 

“L’ipotesi di una tendopoli nell’isola o, peggio, della realizzazione di un mega-centro di accoglienza – aggiunge Catanzaro - è inaccettabile perché trasformerebbe Lampedusa in un ‘campo profughi a cielo aperto’: la tutela dei diritti umani deve andare di pari passo con il rispetto della comunità locale che invece il governo Meloni vuole mettere in ginocchio”.

“Dal momento che il presidente Schifani è il presidente di tutti i siciliani, e quindi anche dei lampedusani – conclude Catanzaro – vorremmo conoscere la sua opinione su quello che il governo nazionale vuole realizzare nell’isola”.

E proprio Schifani, attraverso un comunicato stampa della Regione Siciliana, ha confermato che sarà a Lampedusa in occasione della visita del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. Sarà accompagnato dal dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

(aggiornato alle 18:59)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Lampedusa, arrivano Giorgia Meloni e presidente della Commissione Europea

AgrigentoNotizie è in caricamento