rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Raffica di sbarchi a Lampedusa: 3 gruppi di tunisini bloccati sull'isolotto di Lampione

L'hotspot di contrada Imbriacola ieri sera era stato completamente svuotato, adesso ci sono invece 324 ospiti

Ore 12,30. Altri 217 migranti, soccorsi dalla motovedetta della Capitaneria e dal pattugliatore della guardia di finanza, sono sbarcati a Lampedusa dove, durante la notte, erano sbarcati in 107.

Un primo gruppo, composto da 45 tunisini e siriani (4 donne e 6 minori), è stato agganciato mentre navigava su un natante di 8 metri dopo essere partiti da Chebba, in Tunisia. Il secondo, con altri 45 bengalesi, pakistani, eritrei e sudanesi, è partito invece da Zuara in Libia. Stesso punto di partenza dal quale hanno iniziato il viaggio gli ultimi 127 (3 donne e 2 minori) sedicenti sudanesi, marocchini, bengalesi, pakistani, siriani, egiziani e indiani. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti sono saliti a 324.

Ore 7,30. Sono 107 i migranti che, fra la tarda serata di ieri e l'alba, sono sbarcati a Lampedusa. Due le imbarcazioni, con a bordo 8 e 54 persone, che sono state soccorse dalle motovedette della guardia di finanza. Tre gruppi di migranti, composti da 7, 17 e 21 (fra cui 1 donna e 7 minori) tunisini, sono stati invece rintracciati sull'isolotto di Lampione. I 7 hanno riferito di essere partiti, con un gommone, da Mahdia, mentre gli altri due gruppi da El Shaba, pagando da mille a 2500 dinari tunisini. Gli ultimi arrivati, i 54 bengalesi ed egiziani che hanno usato una barca di legno di 8 metri per la traversata, hanno raccontato invece di essere salpati da Zuwara in Libia.

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola che ieri sera era stato completamente svuotato. Al momento sono presenti dunque 107 ospiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di sbarchi a Lampedusa: 3 gruppi di tunisini bloccati sull'isolotto di Lampione

AgrigentoNotizie è in caricamento