rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Anniversario naufragio, in arrivo anche Marco Minniti e Maria Elena Boschi

Avevano, nei giorni scorsi, già dato conferma della loro presenza anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il ministro per l'Istruzione Valeria Fedele

Ci saranno anche il ministro all'Interno Marco Minniti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri del governo Gentiloni, Maria Elena Boschi, a Lampedusa, in occasione del quarto anniversario del naufragio che costò la vita a 366 migranti. Avevano, nei giorni scorsi, già dato conferma della loro presenza anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il ministro per l'Istruzione Valeria Fedele. 

Perché "L'Europa inizia a Lampedusa". Per il 3 ottobre, giorno dell'anniversario del naufragio, "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", è prevista la marcia che si snoderà da piazza Castello fino a Porta d'Europa, opera di Mimmo Paladino. Sfileranno gli oltre 200 studentesse e gli studenti che hanno partecipato alle giornate di studio, ma anche le migranti e i migranti superstiti del naufragio.

Parteciperanno, tra le autorità, anche Stephane Jaquemet, delegato dell’Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati (Unhcr) per il Sud Europa. Davanti alla Porta d'Europa si celebrerà un momento di raccoglimento con padre Mussie Zerai e l'arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro. A conclusione della cerimonia è prevista la commemorazione in mare a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e delle barche dei pescatori di Lampedusa. In serata, poi, il concerto di Claudio Baglioni e della banda della polizia di Stato. Parteciperà anche l'associazione di protezione civile locale "Misericordia" di Lampedusa e Linosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario naufragio, in arrivo anche Marco Minniti e Maria Elena Boschi

AgrigentoNotizie è in caricamento