rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Progetto aeroporto: La Provincia regionale riceve il Business plan

E' il piano di fattibilità che contiene elementi fondamentali per la realizzazione...

Un altro importante tassello si aggiunge al “mosaico” aeroporto. E' stato, infatti, consegnato dalla società Kpmg, l'atteso Business plan per la struttura aeroportuale che nascerà a Licata. Lo studio era stato commissionato dalla Provincia regionale di Agrigento, così come richiesto dal Comitato tecnico di valutazione per l'aeroporto.

Il business plan o piano di business, o progetto d'impresa è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d' impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori. In definitiva, un piano di fattibilità economico-finanziaria che contiene elementi fondamentali per la realizzazione dell'infrastruttura aeroportuale quali descrizione della fattibilità tecnica del progetto relativamente al processo produttivo, alla necessità di investimenti in impianti, alla disponibilità di manodopera e di servizi quali trasporti, energie, telecomunicazioni.

“Lo studio eseguito dalla Kpgm  - spiega il presidente della Provincia D'Orsi -  prevede che nell’arco di tre anni il nostro aeroporto raggiungerà un movimento di 700 mila viaggiatori. Questo consentirà di raggiungere, in poco tempo, il pareggio di bilancio nella gestione dello scalo. Abbiamo, inoltre, chiesto alla Kpmg di fare uno studio sull’impatto sociale dell’aeroporto, sulle sue ricadute sull’agricoltura ed in genere sull’indotto. Lo studio condotto dalla società, visto in un'ottica di realizzazione  dell'infrastruttura, ha prodotto risultati eccellenti. Infine, le risultanze ottenute  da un ulteriore studio dei requisiti che dovrebbero  possedere gli  eventuali 'alleati' economici, sono risultati confacenti alle caratteristiche commerciali ed imprenditoriali di partner che, attualmente, sono  fortemente interessati al progetto”.

Adesso c'è molta attesa sull' incontro che il presidente della Provincia avrà oggi con il governatore Raffaele Lombardo. L'occasione, sarà la “Festa per le Autonomie” in programma a Montevago: “Consegnerò al presidente della Regione il Business plan” continua D'Orsi. “Dalla Regione attendiamo il finanziamento promesso per poter bandire la gara d'appalto per l'individuazione del partner  che costruirà e gestirà lo scalo”. 

Al presidente della Regione spetterà, in seguito, di istituire un tavolo tecnico con tutti gli Enti interessati al progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto aeroporto: La Provincia regionale riceve il Business plan

AgrigentoNotizie è in caricamento