rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Inquinamento acustico, confermati gli orari di chiusura per un locale del centro

Il tribunale respinge il reclamo dei titolari dell'attività e conferma il precedente provvedimento

Prima il decreto penale di condanna al titolare per “disturbo della quiete pubblica”, poi l’ordinanza del giudice civile che impone la chiusura a orari prestabiliti e con larghissimo anticipo rispetto al passato imponedo il divieto di diffondere musica all’esterno e un limite di tre decibel per la diffusione sonora interna.

Adesso è arrivata anche la decisione del tribunale collegiale che respinto il reclamo dei legali Giuseppe Scozzari e Angelo Sutera, difensori della società che gestisce l'attività. 

I residenti, rappresentati dall’avvocato Roberto Gambino, che risiede proprio nella salita Filino (meglio nota come salita San Calogero), avevano anche prodotto una consulenza tecnica per dimostrare che il valore di emissione di suoni ha superato il limite consentito. 

II giudice, quindi, aveva imposto la chiusura entro le 22,30 durante la settimana fino al giovedì, nonché la domenica e i giorni festivi; entro le 24,00, invece, il venerdì, sabato e i prefestivi. Il periodo compreso dal 15 luglio al 31 agosto è regolamentato dalle ordinanze comunali.

Il collegio civile del tribunale presieduto da Luciana Elisabetta Razete, adesso, ha confermato il provvedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico, confermati gli orari di chiusura per un locale del centro

AgrigentoNotizie è in caricamento