Liceali milanesi scelgono Lampedusa per la gita d'istruzione: conosceranno l'immigrazione

Lo scorso anno gli alunni hanno incontrato il sostituto procuratore Salvatore Vella che ha parlato loro dell'emergenza. Adesso, la scelta delle Pelagie

Gli studenti di Milano a Porto Empedocle

Hanno scelto Lampedusa. Non Parigi o Vienna, mete classiche delle gite d'istruzione. Ma Lampedusa. Sono gli studenti del liceo "Vittorio Veneto" di Milano. Alunni - ben 44, accompagnati da tre docenti - che stamani hanno fatto tappa ad Agrigento, visitando - assieme ai loro 15 coetanei del liceo classico "Empedocle" - la Valle dei Templi e che nel pomeriggio sono stati nell'aula "Livatino" del tribunale dove hanno incontrato il sostituto procuratore Salvatore Vella.

Una "vecchia" conoscenza, quella di Vella, per gli alunni del liceo "Vittorio Veneto" di Milano. Da quattro anni, infatti, l'associazione dei genitori del liceo invita sempre il sostituto procuratore in servizio ad Agrigento per parlare ai ragazzi di mafia e legalità. Circa 1.400 gli studenti che annualmente incontra Vella. Lo scorso anno, il sostituto procuratore ha illustrato ai sedicenni e diciassettenni i dettagli dell'emergenza immigrazione. Soffermandosi, naturalmente, anche sugli aspetti umani della questione. E le due classi di studenti che ha incontrato lo scorso anno, adesso hanno deciso ed organizzato una gita scolastica d'istruzione a Lampedusa.

Sono stati accompagnati anche alla Capitaneria di porto Empedoclina. Hanno visitato - ed il sostituto procuratore Salvatore Vella è stato con loro - la sala operativa ed incontreranno il comandante. Domani notte, poi, salperanno, sul traghetto di linea, verso la più grande delle isole Pelagie.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le rubano i documenti e non riesce a partire, l’appello di una madre: "Mia figlia è bloccata a Valencia"

  • Neonato muore dopo 2 giorni dalla nascita, Procura apre un'inchiesta

  • L'asfalto cede ed il camion sprofonda, paura al Villaggio Mosè: intervengono i vigili del fuoco

  • "Aggredita e derubata da tre minori", 50enne lotta tra la vita e la morte

  • "Sporcaccione, non si buttano qui i rifiuti": scoppia la lite fra due uomini e accorre la polizia

  • Trova portafogli e lo porta in Questura, 70enne non sapeva d'averlo perso: rintracciato

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento