rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Montallegro

"Illuminiamo il futuro", a Montevago l'iniziativa di Save the Children

Tutti in massa per un evento dedicato al contrasto della povertà educativa. A sostenere l'iniziativa anche il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo

“Illuminiamo il futuro”. E’ questo il nome dell’iniziativa voluta da Save the Children, l’evento ha  coinvolto anche il comune di Montevago. Le scuole e le associazioni insieme per un evento dedicato al contrasto della povertà educativa.

La giornata si è svolta si è svolta oggi in piazza della Repubblica ed ha visto "sfilare" giovanissimi - tra giochi, divertimento e messaggi di solidarietà - circa 200 bambini delle scuole elementari e delle scuole medie insieme ai loro genitori e agli insegnanti.

"Illuminiamo il futuro" a Montevago

Oggi in Italia - secondo i dati di Save The Children che ha lanciato l'allarme in occasione della campagna "Illuminiamo il Futuro" - metà degli alunni è senza mensa a scuola, solo 1 bambino su 10 può andare all’asilo nido e il tempo pieno è assente in 7 scuole primarie su 10. Più di 1 ragazzo su 10 abbandona gli studi prima del tempo, 1 su 5 non raggiunge le competenze minime in matematica e in lettura e 3 su 5 non partecipano ad attività culturali e ricreative.

"Oggi più che mai - ha sottolineato il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo - è necessario promuovere il diritto dei bimbi e degli adolescenti ad avere educazione di qualità, opportunità formative, progetti e sogni per il futuro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Illuminiamo il futuro", a Montevago l'iniziativa di Save the Children

AgrigentoNotizie è in caricamento