rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Giorno del ricordo, il messaggio ai giovani dell'esule fiumana: “Abbiate fiducia nel futuro ricordando il passato”

La giornata istituita in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata è stata organizzata dalla prefettura e si è svolta al teatro Pirandello

Anche ad Agrigento si è celebrato il "Giorno del ricordo", iniziativa voluta per commemorare gli italiani vittime delle foibe e l'esodo della popolazione giuliano-dalmata.

Su iniziativa della prefettura, in collaborazione con l'archivio di Stato e dell'ufficio scolastico regionale, la manifestazione commemorativa si è svolta nella suggestiva cornice del teatro Pirandello.

Emozionante è stata la testimonianza di Rosa Vasile, siciliana originaria di Siculiana che nell'eccidio attuato dal regime comunista di Tito, perse il padre Gerlando, impiegato civile della questura di Fiume e che, ironia della sorte, venne arrestato il 3 maggio del 1945, nello stesso giorno dove, nella sua Siculiana, si festeggiava il santissimo Crocifisso.

Significativo anche il messaggio che la signora Vasile ha voluto lanciare alle giovani generazioni. “Dico ai giovani – dice dai microfoni di AgrigentoNotoizie, Rosa Vasile – abbiate fiducia nel futuro però non dimenticate il passato che dovete conoscere”.

"Giorno del ricordo in memoria delle vittime della Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata" al teatro Pirandello

Video popolari

Giorno del ricordo, il messaggio ai giovani dell'esule fiumana: “Abbiate fiducia nel futuro ricordando il passato”

AgrigentoNotizie è in caricamento