rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Gli antichi frutti della Kolymbethra alla carpoteca dell'Orto botanico di Palermo

Nel "paradiso" fra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano sono presenti tipiche specie della macchia Mediterranea come il mirto, il lentisco, il terebinto, la fillirea, l’euforbia e la ginestra. A fondovalle si estende l’agrumeto con limoni, mandarini e aranci di antiche varietà

I frutti antichi del Giardino della Kolymbethra presto faranno parte della carpoteca dell'Orto Botanico di Palermo. Saranno conservati in contenitori di vetro e la mostra sarà inaugurata per "Zagara di Primavera", dal 23 al 25 marzo, all'Orto Botanico del capoluogo siciliano. "E' una importante iniziativa prevista dal partenariato sottoscritto tra il Fai-Giardino della Kolymbethra ed il sistema museale dell'università di Palermo. Presto ne seguiranno altre..." - ha annunciato il direttore del Giardino della Kolymbethra Giuseppe Lo Pilato - . 

Questo lavoro viene seguito proprio da Giuseppe Lo Pilato e da Maria Ala, per la Kolymbethra, e da Alfredo Carratello, per l'Orto Botanico che realizzerà la collezione sotto spirito degli antichi frutti della Kolymbethra.

Al Giardino della Kolymbethra - che si trova tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano - sono presenti tipiche specie della macchia Mediterranea, come il mirto, il lentisco, il terebinto, la fillirea, l’euforbia e la ginestra. Nel terreno pianeggiante del fondovalle, al di là del piccolo fiume bordato da canne lungo il quale crescono salici e pioppi bianchi, si estende l’agrumeto che con limoni, mandarini e aranci di antiche varietà, e dove l’acqua non arriva, nascono gelsi, carrubi, fichi d'india, mandorli e giganteschi olivi “saraceni”.

Già nei mesi scorsi, per realizzare un innovativo circuito e portare turismo di qualità nella città dei Templi, era stato firmato un protocollo d'intesa  fra il Giardino della Kolymbethra di Agrigento, l'Orto botanico di Palermo e il Radicepura-Garden festival di Giarre. L'offerta mira a conquistare e coinvolgere gli appassionati di giardini e piante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli antichi frutti della Kolymbethra alla carpoteca dell'Orto botanico di Palermo

AgrigentoNotizie è in caricamento