rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il provvedimento / Ravanusa

“Striscione e frasi offensive allo stadio nei confronti della polizia”, Daspo per due tifosi

Due uomini di 37 e 50 anni avrebbero assunto un comportamento antisportivo e oltraggioso durante la partita tra Licata e Trapani disputata lo scorso 10 dicembre allo stadio “Saraceno” di Ravanusa

Il questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, ha adottato due provvedimenti di D.A.Spo. (divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive) nei confronti di due tifosi del Trapani Calcio. Si tratta di un 37enne e di un 50enne, entrambi residenti a Trapani, che avrebbero assunto delle condotte gravemente antisportive ed oltraggiose rappresentando un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Tali misure di prevenzione, predisposte dalla Divisione polizia Anticrimine, scaturiscono dall’attività investigativa condotta dal Commissariato di Canicattì che ha permesso di individuare i due soggetti che avrebbero messo in atto le condotte pericolose durante l’incontro di calcio tra Licata e Trapani, valevole per il campionato nazionale di serie D, tenutosi lo scorso 10 dicembre allo stadio comunale “Saraceno” di Ravanusa. In particolare il più giovane dei due, già dal suo ingresso allo stadio, “si era contraddistinto per atteggiamenti insofferenti e di sfida nei confronti degli operatori di polizia intenti ad effettuate i doverosi controlli e, durante lo svolgimento della partita, veniva notato mentre reggeva uno striscione recante una scritta offensiva. Inoltre avrebbe urlato ripetutamente, all’indirizzo dei poliziotti, frasi gravemente oltraggiose”.

Il secondo soggetto “mostrava anch’egli un atteggiamento ostile nei confronti del personale di polizia a cui urlava ripetutamente frasi altamente ingiuriose”.

Entrambi, individuati grazie anche con l’ausilio delle immagini del personale di polizia Scientifica presente allo stadio, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per i reati di vilipendio delle istituzioni ed oltraggio a pubblico ufficiale.

Ora, rispettivamente per 2 e 3 anni, non potranno accedere a luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. Se dovessero violare tale disposizione rischiano il carcere da uno a 3 anni e la multa da 10mila a 40mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Striscione e frasi offensive allo stadio nei confronti della polizia”, Daspo per due tifosi

AgrigentoNotizie è in caricamento