rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'annuncio / Racalmuto

Racalmuto, affidata la progettazione per salvare l'edificio della Fondazione "Sciascia"

Era necessario intervenire sul costone su cui fu costruita l'ex centrale Enel del paese, che presenta una frana in corso

Sono già al lavoro i tecnici incaricati di redigere un progetto di consolidamento del costone roccioso sovrastante via Generale Macaluso, nel centro storico di Racalmuto su cui sorge, tra le altre cose, la Fondazione "Leonardo Sciascia".

A darne notizia è la stessa Regione. Il progetto esecutivo, le indagini geologiche e geotecniche da effettuare nella zona dell’intervento, saranno curati dal raggruppamento che fa capo alla Ellipse Engineering, con sede ad Agrigento.

L’appalto costituisce il primo step di un processo che sarà interamente gestito dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Proprio la sede dell'importante istituzione culturale si trova su una zona da codice rosso classificata come R4, che sta ad indicare il massimo grado di rischio. 

"Le diffuse lesioni che presentano diversi edifici - osserva il governatore Schifani - ci hanno indotto a raccogliere immediatamente il grido d’allarme da parte dell’amministrazione cittadina. Si tratta di un’area altamente urbanizzata e dal grande valore culturale, che nel più breve tempo possibile renderemo finalmente sicura, eliminando tutte le potenziali situazioni di pericolo per i cittadini".

L'intervento del deputato Marchetta: "Presidente Schifani sensibile alle esigenze dei territori"  

Sulla vicenda interviene il deputato dell'Ars, Rosellina Marchetta, residente a Racalmuto. "Esprimo vivo apprezzamento - dice - per il finanziamento da parte della Regione che affida la progettazione per mettere in sicurezza il centro storico di Racalmuto,  verranno pianificare le opere di consolidamento del costone roccioso che sovrasta la via Generale Macaluso, inoltre si lavora per la messa in sicurezza dell'area in cui si trova, tra l’altro, la Fondazione Leonardo Sciascia, importante centro culturale che rende Racalmuto una città di rilevanza Europea, ringrazio il presidente Schifani per la sensibilità avuta per il nostro territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, affidata la progettazione per salvare l'edificio della Fondazione "Sciascia"

AgrigentoNotizie è in caricamento