Lampedusa, appalto gestione Cpa in scadenza: Filcams Cgil scrive al prefetto

La Filcams Cgil di Agrigento ha scritto al prefetto Nicola Diomede. Fulcro della lettera, l'appello dei lavoratori che temono si verifichi, come già in passato, che nel nuovo bando per la gestione del Centro di prima accoglienza non si includa la clausola di salvaguardia per la tutela dei posti di lavoro

La Filcams Cgil di Agrigento, in vista della scadenza dell'appalto per la gestione del Centro di prima accoglienza a Lampedusa, ha scritto al prefetto Nicola Diomede. Fulcro della lettera, l'appello dei lavoratori che temono si verifichi, come già in passato, che nel nuovo bando non si includa la clausola di salvaguardia per la tutela dei posti di lavoro.

«Mi corre l’obbligo di ricordarle la brutta esperienza vissuta nel settembre del 2014 – scrive il segretario generale Franco Castronovo - quando le “Misericordie D’Italia”, aggiudicatarie del servizio, non assunsero tutto il personale già occupato nella ditta cessante. Tale esperienza  oggi ci fa fortemente preoccupare sul futuro occupazionale di tutti i lavoratori, i quali continuamente ci chiedono di formularle richieste atte a salvaguardare il loro posto di lavoro. Confidiamo in un suo autorevole intervento – conclude il sindacalista - affinché, nel predisporre  il nuovo bando di gara, gli uffici preposti della Prefettura di Agrigento possano inserire la clausola di salvaguardia garantendo il prosieguo dell’attività lavorativa ed il livello occupazionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'asfalto cede ed il camion sprofonda, paura al Villaggio Mosè: intervengono i vigili del fuoco

  • "Aggredita e derubata da tre minori", 50enne lotta tra la vita e la morte

  • "Sporcaccione, non si buttano qui i rifiuti": scoppia la lite fra due uomini e accorre la polizia

  • Le rubano i documenti e non riesce a partire, l’appello di una madre: "Mia figlia è bloccata a Valencia"

  • Trova portafogli e lo porta in Questura, 70enne non sapeva d'averlo perso: rintracciato

  • Forti raffiche di vento e temporali, la Protezione civile dirama allerta "gialla"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento