rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Favara

Tentato omicidio Nicotra, indagato anche Russotto: determinanti le dichiarazioni del pentito?

A fine novembre scorso, finirono sotto inchiesta sei persone. Adesso, le indagini della Dda di Palermo si sono allargate arrivando fino al 29enne che è già in carcere accusato d'aver preso parte all'agguato ad un ristoratore in Belgio

Sono diventati sette gli indagati per il tentato omicidio di Carmelo Nicotra, 35 anni, di Favara. Ad essere iscritto nel registro degli indagati anche il favarese Gerlando Russotto, 29 anni, in carcere dallo scorso 2 agosto con l'accusa d'aver preso parte ad un agguato - in Belgio - ai danni del ristoratore Saverio Sacco. 

Tentato omicidio Nicotra, svolta nell'inchiesta: sei indagati

Il tentato omicidio - a colpi di kalashnikov - di Carmelo Nicotra avvenne il 23 maggio del 2017, in via Torino a Favara. Pochi mesi dopo, a maggio per la precisione, il fascicolo è passato dalla Procura della Repubblica di Agrigento alla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. 

Il fascicolo è passato alla Dda 

A fine novembre, nel registro degli indagati finirono i nominativi di Calogero e Antonio Bellavia di 27 e 44 anni, Calogero ed Emanuele Ferraro, di 39 e 41 anni e Carmelo Vardaro di 39anni. Su di loro, l’accusa di tentato omicidio aggravato e ricettazione. Anche lo stesso Nicotra risulta essere indagato per l'ipotesi di reato di riciclaggio. La stessa notte del tentato omicidio, i poliziotti della Squadra Mobile ritrovarono - nel suo garage - una Fiat Panda che risultò essere provento di furto, denunciato il primo febbraio del 2016 a Catania.

Adesso, a quanto pare, l'inchiesta si allarga. Pare che l'iscrizione di Russotto nel registro degli indagati per il tentato omicidio Nicotra potrebbe essere riconducibile alle dichiarazioni rese - alla Direzione distrettuale antimafia - dal collaboratore Mario Rizzo.  

L'agguato al ristoratore, i giudici: "Il pentito Rizzo credibile ma non riscontrato"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato omicidio Nicotra, indagato anche Russotto: determinanti le dichiarazioni del pentito?

AgrigentoNotizie è in caricamento