rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Favara

Precari con solo 8 ore lavorative, si apre uno spiraglio per salvarli

Verrà formulato un emendamento, per il quale è stata già individuata anche la copertura finanziaria, attraverso cui, dopo l’approvazione, si potrà procedere alla modifica della legge regionale 27/2016 

Svolta per i 46 precari del Comune di Favara che, con il nuovo anno, hanno visto il rinnovo del contratto di lavoro per sole otto ore settimanali, sostanzialmente, hanno mantenuto il rapporto di lavoro ma con la busta paga semivuota, causando gravi disagi alle loro famiglie che con quel reddito si sostenevano. Su richiesta della Funzione pubblica Cgil, all'assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica a Palermo, si è svolto l’incontro con i vertici del dipartimento Autonomie Locali per discutere sulla situazione dei 46 lavoratori con contratto a tempo determinato part-time ex F.N.O. del Comune di Favara, attualmente in stato di agitazione, per rivendicare il diritto alla proroga del proprio contratto di lavoro alle stesse precedenti condizioni del contratto scaduto lo scorso 31 dicembre. 

Durante l’incontro, dove erano presenti oltre ai tre funzionari regionali del dipartimento Autonomie Locali, anche il coordinatore provinciale Enti locali della F.P. Cgil di Agrigento ed una rappresentanza dei lavoratori, i dirigenti regionali hanno comunicato che il dipartimento, su disposizione dell’assessore regionale Benedetta Grasso, ha predisposto tutti gli atti propedeutici alla formulazione di un emendamento, del quale è stata già individuata anche la relativa copertura finanziaria, attraverso cui, dopo l’approvazione, si potrà procedere alla modifica della legge regionale 27/2016 e dare finalmente una definitiva soluzione alla problematica, che in tutta la Sicilia coinvolge 273 lavoratori precari ex F.N.O.. 

Pietro Aquilino assieme ai rappresentanti dei lavoratori hanno manifestato la loro moderata soddisfazione per l’esito dell’incontro, assicurando il proprio impegno nel seguire l’iter legislativo, fino alla definitiva conclusione.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari con solo 8 ore lavorative, si apre uno spiraglio per salvarli

AgrigentoNotizie è in caricamento