rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il set

Primo ciak per “Eterno visionario”, il film di Michele Placido su Pirandello: il premio Nobel interpretato da Fabrizio Bentivoglio

Le riprese andranno avanti fino alla fine di novembre e si svolgeranno in Belgio, Germania, Roma, Palermo e Agrigento

Sarà Fabrizio Bentivoglio ad interpretare Luigi Pirandello nel nuovo film di Michele Placido dedicato allo scrittore del Caos. Oggi, lunedì 11 settembre, sono cominciate le riprese del lungometraggio che per Placido rappresenta il coronamento di un sogno accarezzato da anni. E a dargli la spinta e l’ispirazione definitiva per la sua realizzazione è stato “Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello” (Longanesi), il libro dello scrittore e giornalista agrigentino Matteo Collura pubblicato nel 2010.

Placido, dopo averlo letto, rimase folgorato e si procurò il numero di telefono di Collura: “Grazie al suo libro - gli disse - adesso so come fare questo film”. La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Matteo Collura e Toni Trupia, giovane cineasta di origini agrigentine.

S’intitola “Eterno visionario” e nel cast figurano anche Valeria Bruni Tedeschi (nel ruolo di Antonietta Portulano, moglie di Pirandello) e Aurora Giovinazzo (particolarmente apprezzata in “Freaks out” di Gabriele Mainetti) che dovrebbe avere il ruolo della figlia di Pirandello, Lietta. Poi Federica Vincenti (moglie di Michele Placido, fondatrice della Goldenart Production e anche nel cast del precedente film del marito, “L’ombra di Caravaggio”) e Giancarlo Commare, originario di Castelvetrano, visto nelle fiction “Don Matteo” e “Che Dio ci aiuti” e nella recente serie televisiva “Romulus”.

“Eterno visionario” è prodotto da Goldenart e Rai Cinema con il contributo del Ministero della cultura e con il sostegno di Sicilia film Commission. Le riprese andranno avanti fino alla fine di novembre e si svolgeranno in Belgio, Germania, Roma, Palermo e Agrigento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo ciak per “Eterno visionario”, il film di Michele Placido su Pirandello: il premio Nobel interpretato da Fabrizio Bentivoglio

AgrigentoNotizie è in caricamento