rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Al via il progetto "Virtù e Benessere" a cura dell'AICS

Il progetto promuove, sostanzialmente, forme concrete di attività formative, culturali e sportive, finalizzate a fortificare i giovani e a renderli liberi dalle dipendenze.

È partito da pochi giorni un importante progetto, finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal titolo “Virtù e Benessere” che prevede diverse attività e iniziative di prevenzione sull’abuso di alcol e stupefacenti, rivolte alla popolazione giovanile.

Promotore del progetto è l’AICS provinciale del presidente Calogero Basile, mentre il referente è il professore Fabrizio Ragusa, presidente del Centro Sport Cultura e Società.

Il progetto è rivolto ad alcune scuole della città di Agrigento come l’istituto Fermi e il Nicolò Gallo, compresa la sede di Aragona, e comprende anche i territori di Aragona, con il Centro Aiuto alla vita, e di Raffadali con il Cescus.

Il progetto promuove, sostanzialmente, forme concrete di attività formative, culturali e sportive, finalizzate a fortificare i giovani e a renderli liberi dalle dipendenze. Si tratta di un progetto – ci ha detto il prof. Fabrizio Ragusa - al quale abbiamo lavorato tanto e al quale crediamo moltissimo.

Studi di settore, in particolar modo nel nostro territorio, ci dicono che i fenomeni di dipendenza quali: droghe, alcol, tabacco, farmaci, doping e anche internet nelle sue degenerazioni più aberranti, sono in continua crescita e perciò tutti noi abbiamo il dovere di porvi rimedio.

Il nostro progetto si prefigge, appunto, di far prendere coscienza ai tanti giovani che andremo a intercettare, sul problema delle devianze di questo tipo.

 Attraverso le varie attività che stiamo organizzando, come la visione di alcuni film a tema, a cui seguiranno dei dibattiti, l’organizzazione di alcuni tornei sportivi, e il dialogo con i nostri esperti, contiamo di sviluppare meccanismi personali che aiutino i giovani a rischio, a capire i pericoli cui vanno incontro e prendere le decisioni più intelligenti per la loro vita”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto "Virtù e Benessere" a cura dell'AICS

AgrigentoNotizie è in caricamento