rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Impianto per trattamento dei rifiuti alla zona industriale, Di Pisa: "Firmerò l'ordinanza"

Le polemiche sul posizionamento della struttura? "Strumentali, ci sono tutti i pareri e la struttura è necessaria"

Futuro impianto di biostabilizzaizone e compostaggio nell’area Asi, a poche centinaia di metri da un istituto scolastico, il commissario del Libero consorzio Girolamo Di Pisa taglia corto: “le polemiche contro la struttura sono strumentali, entro pochi giorni firmeremo gli atti necessari per consentire l’apertura”.

Di Pisa, in qualità di autorità con potere di ordinanza per conto della Srr Agrigento Est, provvederà infatti a consentire alla società Ecoambiente l’avvio, all’interno di un impianto in disuso sito proprio nella zona industriale, di un biostabilizzatore “mobile” e di un impianto di trattamento della frazione umida che potrebbe servire diversi comuni dell’Agrigentino, risolvendo loro una parte delle difficoltà oggi esistenti in termini di smaltimento dell’indifferenziato e della frazione compostabile. 

“Polemiche strumentali”, definisce Di Pisa le proteste dei giorni scorsi. “L’ordinanza di autorizzazione è sul mio tavolo ed è pronta ad essere firmata non appena riceverò le certificazioni da parte dei vigili del fuoco sarà firmata – dice - perché è chiaro che c’è un problema sanitario e di urgenza. Abbiamo già acquisito tutti i pareri dell’Arpa e dell’Asp, che sono ovviamente positivi”.

La precisazione dal Libero consorzio 

Il commissario straordinario, Alberto Di Pisa, ha precisato - a metà mattinata - "che tale dichiarazione è stata rilasciata nella prima metà del mese di settembre, e prima che il dipartimento regionale Acque e Rifiuti avviasse una soluzione diversa da quella precedentemente individuata. Per l'ordinanza, in effetti, il Libero Consorzio aveva quasi completato la procedura, che è stata superata nel momento in cui il dipartimento regionale ha comunicato di avere individuato un nuovo percorso per la soluzione del grave problema. Risulta incomprensibile la riproposizione di tale dichiarazione in data odierna, in quanto, nel frattempo, sono intervenuti fatti nuovi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto per trattamento dei rifiuti alla zona industriale, Di Pisa: "Firmerò l'ordinanza"

AgrigentoNotizie è in caricamento