rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Lotta al Covid-19, tornano a salire le vaccinazioni: sorvegliato speciale è il distretto di Canicattì

L'obiettivo è soprattutto agire sulle zone della provincia in cui minori sono state finora le inoculazioni. Intanto la Regione proroga fino al 14 settembre gli Open day

Vaccinazioni in provincia di Agrigento, ci sono i primi segnali incoraggianti: le inoculazioni sono infatti in aumento.

A dirlo sono i dati dell'Azienda sanitaria provinciale: nella giornata di ieri, lunedì 23 agosto, il numero complessivo di vaccini somministrati è salito fino a quota 2517 (965 nei punti vaccinali di Agrigento, 401 a Canicattì, 267 a Licata, 262 a Sciacca, 188 a Cammarata, 160 a Ribera, 80 a Palma di Montechiaro, 78 a Menfi, e infine 58 sia a Favara che a Bivona).

Particolarmente positivi sono i numeri se si guarda al distretto sanitario di Canicattì, che è uno di quelli con il maggior numero di persone non vaccinate. 

Tra i comuni con le percentuali più alte di vaccinazioni inoculate ci sono Lucca Sicula (86,41%), Comitini (86,13%), Sambuca di Sicilia (85,82%) e Burgio (84,82).

“Il risultato - commenta il commissario Asp Zappia - è frutto della sensibilità dimostrata dalla popolazione saccense ma anche dell’egregio lavoro portato avanti dalla direzione del Distretto di Sciacca e dell’abnegazione del personale sanitario cui rivolgo tutta la mia gratitudine”.

Fino a metà settembre sarà Open Day

La Regione tenta di ridurre il rischio di proclamazione di una "zona gialla" a causa dell'alto numero di contagi. Così è stato disposto che proseguiranno fino a martedì 14 settembre gli “open days”. Una iniziativa voluta per incentivare la campagna di vaccinazione contro il Covid 19. 

Coronavirus, Sicilia sempre a rischio zona gialla: aumentano i ricoveri, posti letto al 19%

Le somministrazioni, che avverranno prevalentemente con i sieri Pfizer e Moderna, verranno effettuate in tutte le aziende del Servizio sanitario regionale, compatibilmente con l’attività programmata dalle stesse. Prosegue, in contemporanea, anche il consueto e normale iter di prenotazione attraverso l’apposita piattaforma telematica.

Divieti anti-Covid in 55 città dell'isola: 4 le "sorvegliate speciali" dell'Agrigentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Covid-19, tornano a salire le vaccinazioni: sorvegliato speciale è il distretto di Canicattì

AgrigentoNotizie è in caricamento