rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Favara

Il Comune di Favara ha i conti pignorati, impossibile pagare gli stipendi: protesta la Giunta

L'amministrazione comunale: "Bloccate anche somme impignorabili, situazione paradossale"

Conti pignorati al Comune di Favara, impossibile pagare stipendi e fatture ai fornitori.

A denunciarlo con forza sui social è l'Amministrazione comunale, che evidenzia però come lo stop ai conti che ha congelato le casse dell'Ente, si fondi su un chiaro errore procedurale, che sarebbe stato riconosciuto dalla stessa tesoreria del Comune e da Poste italiane senza che però vi sia la volontà palese di correggere il tiro.

“Siamo dinnanzi ad una situazione paradossale - dice la Giunta del sindaco Antonio Palumbo -. La tesoreria comunale e Poste italiane hanno infatti confermato di aver posto un vincolo su somme che non potevano essere pignorate, ma nonostante questo hanno confermato che manterranno l’impossibilità per l’Ente di accedere a risorse che servono per pagare gli stipendi dei dipendenti comunali e le fatture alle aziende di igiene ambientale. Non resteremo in silenzio rispetto ad una vicenda che appare grave e inaudita - commentano dalla Giunta -. Oltre ad un tema di correttezza delle procedure, si pone infatti una questione politica: non è possibile che si gettino nello sconforto centinaia di onesti cittadini che attendono il pagamento dei propri stipendi, rischiando di esasperare gli animi in una situazione sociale che è sempre più critica”.

Il Comune, denunciando "l’illegittimità del comportamento serbato da parte dei soggetti privati - continua la nota - è pronto a ricorrere alle vie legali per ripristinare la situazione che, al momento, nonostante quanto fatto per garantire il pagamento di stipendi e fatture, mortifica una collettività e penalizza centinaia di lavoratori e lavoratrici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Favara ha i conti pignorati, impossibile pagare gli stipendi: protesta la Giunta

AgrigentoNotizie è in caricamento