rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Fontanelle

"Terreni espropriati senza atti formali", il Comune paga oltre un milione di euro

La condanna è arrivata nei mesi scorsi da parte della giustizia contabile, adesso sono state stanziate le risorse

La condanna, arrivata dalla giustizia amministrativa nei mesi scorsi era già nota, ma solo adesso è giunto l'impegno economico vero e proprio che peserà sulle casse del Comune di Agrigento.

La vicenda è quella di un esproprio effettuato oltre trent'anni fa nel quartiere di Fontanelle, per la costruzione di strutture di edilizia popolare e spazi pubblici. Una procedura che, ha stabilito recentemente il Cga, non ha previsto tutti i passaggi necessari, portando alla fine ad una pesante condanna economica per il Municipio, chiamato a corrispondere insieme allo Iacp. 

Un debito che fino a oggi palazzo dei Giganti non aveva ancora riconosciuto perché, quando questo arrivò in consiglio comunale, mancava all'appello il parere da parte dei revisori dei conti, i quali a loro volta aspettavano dagli uffici la documentazione necessaria.

Così è oggi il settore legale dell'ente a disporre l'impegno di una somma di oltre 1 milione di euro per provvedere alla cosiddetta "acquisizione sanante" dei terreni in questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terreni espropriati senza atti formali", il Comune paga oltre un milione di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento