rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La decisione / Porto Empedocle

Progetto "Argo Cassiopea", da Eni 5 milioni di euro di compensazioni anche per Licata e Porto Empedocle

Le somme andranno anche alla marineria di Gela per le interferenze provocate alla pesca

Oltre 5 milioni di euro a titolo di compensazione per l'impatto sul territorio collegato alle attività di estrazione dei pozzi di gas al largo delle coste Agrigentine e Nissene per le marinerie di Licata, Porto Empedocle e Gela da parte di EniMed (Eni Mediterranea Idrocarburi spa).

È questo il frutto dell'accordo sottoscritto oggi pomeriggio a Palazzo d'Orléans fra il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore alla pesca mediterranea Luca Sammartino e il presidente e amministratore delegato di EniMed Alina Pomar per il pozzo Argo Cassiopea.

Il contributo economico, dice una nota, "terrà conto della temporanea interferenza tra le attività di pesca e quelle delle fasi realizzative del progetto".

"Plauso all'intesa di oggi che dà il senso della collaborazione istituzionale fra Eni e Regione Siciliana a cui credo molto – dice il presidente Schifani – contiamo sul progetto del giacimento Argo Cassiopea di Eni, un'opera strategica per la Sicilia e per l'Italia, che darà energia all'isola nell'ottica di raggiungere pienamente l'autonomia energetica. Siamo contenti anche per le compensazioni economiche che riceveranno i nostri pescatori per i rallentamenti alla loro attività. Grazie al lavoro e all'impegno dell'assessore e vice presidente Sammartino e del dipartimento Pesca che hanno guidato la stipula di quest'accordo".

L’istruttoria per dare attuazione ai pagamenti da parte di EniMed sarà curata dal dipartimento Pesca mediterranea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Argo Cassiopea", da Eni 5 milioni di euro di compensazioni anche per Licata e Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento