rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Perlustrazioni / San Giovanni Gemini

Coccodrillo a San Giovanni Gemini? Anche i droni della Forestale in campo per dagli la "caccia"

Il sindaco Zimbardo: "Le ricerche proseguono, ma non sono semplici anche perché quel torrente è abbastanza profondo e si trova in una zona impervia”

Si useranno anche i droni dei carabinieri del distaccamento di Cammarata del Corpo Forestale della Regione Siciliana per dare la “caccia” al grosso rettile avvistato nei giorni scorsi da un cittadino di San Giovanni Gemini in una zona abbastanza isolata e difficilmente raggiungibile del piccolo Comune montano. Un’attività di ricerca che si unisce alle indagini condotte dai militari per accertare se quello che viene sempre indicato come “un grosso animale simile ad un coccodrillo” possa essere sfuggito ad un circo o liberato da un privato collezionista di animali esotici. Adesso il sindaco Dino Zimbardo ha firmato un'ordinanza comunale, la 59/2023, con la quale stabilisce "Il divieto assoluto di recarsi in prossimità degli argini del torrente Mancuso", zona in cui l'animale sarebbe stato avvistato.

L'avvistamento del coccodrillo a San Giovanni Gemini, l'ordinanza del sindaco: "Non va ucciso"

Non solo, ma è fatto divieto "di alimentare, cacciare e/o catturare l'esemplare animale trattandosi di specie protetta". Quale specie, tuttavia, non è precisato. Il sindaco chiede ai cittadini di collaborare e avvisare le autorità competenti, come i carabinieri e il corpo Forestale, in caso di avvistamento.

“Lo abbiamo fatto per prevenire ogni possibile rischio - spiega Zimbardo - . Le attività di ricerca proseguono ma non sono semplici anche perché quel torrente è abbastanza profondo e si trova in una zona abbastanza impervia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coccodrillo a San Giovanni Gemini? Anche i droni della Forestale in campo per dagli la "caccia"

AgrigentoNotizie è in caricamento