rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
"Campagna di Sicilia" / Castrofilippo

"La via dello sbarco": pannelli storici per non dimenticare e incentivare il turismo

Calogero Astuto, storico locale: “La mia ricerca vuole essere un tributo al coraggio di entrambi i contendenti, con particolare attenzione ai nostri militari"

Serviranno a non dimenticare, ma anche ad incentivare il turismo storico. Due pannelli, legati all'iniziativa "La via dello sbarco", sono stati inaugurati oggi nelle contrade Monaco e Chiani Zicchi di Castrofilippo. Entrambe le località furono interessate dalla battaglia di contenimento intrapresa dai bersaglieri del 35° battaglione che lasciarono in quei luoghi numerose vittime, contro le avanguardie dell’esercito americano. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle commemorazioni dell’80esimo anniversario della campagna di Sicilia (10 luglio - 17 agosto 1943), su iniziativa dell’amministrazione comunale di Castrofilippo, con la collaborazione della locale sezione del circolo Combattenti e reduci. Presenti, stamani, anche le autorità civili e la sezione provinciale dell’associazione nazionale Artiglieri d’Italia, nonché il tenente colonnello Sergio Franco in rappresentanza dell’Esercito Italiano. 

pannelli storici sbarco turismo castrofilippo2-2

I pannelli, contenenti le mappe esplicative accompagnate da testo in italiano ed inglese, ricordano i luoghi che furono interessati dai sanguinosi scontri tra gli alleati che erano da pochi giorni sbarcati in Sicilia e le truppe italiane che difendevano il territorio nazionale.La documentazione storica dei pannelli è stata curata da Calogero (Lillo) Astuto, storico locale di Castrofilippo. “La mia ricerca vuole essere un tributo al coraggio di entrambi i contendenti, con particolare attenzione ai nostri militari - ha detto Lillo Astuto - . Ritengo che trascorsi 80 anni, questi avvenimenti che hanno attraversato le nostre città e i nostri paesi meritino di essere tirati fuori dalla nebbia del passato, senza alcuna retorica ma con lo sguardo razionale di chi fa cronaca storica. Penso inoltre - ha concluso - che questa iniziativa possa essere un’ulteriore spinta per chi desiderasse visitare questi nostri piccoli centri, incentivando il turismo legato agli eventi storici del secolo scorso". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La via dello sbarco": pannelli storici per non dimenticare e incentivare il turismo

AgrigentoNotizie è in caricamento