rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La vertenza

L'indagine sulla cresta dei biglietti, il sindacato Usb: "Licenziamenti illegittimi"

L'organizzazione dei lavoratori annuncia il pronunciamento della Cassazione che dispone definitivamente il reintegro: "La Tua, adesso, sia esclusa dall'affidamento del servizio"

I licenziamenti, disposti dall'azienda di trasporti Tua di Agrigento nel 2017, erano illegittimi. A renderlo noto è l'Unione sindacato di base lavoro privato che, attraverso una nota, "esprime soddisfazione per la sentenza della Cassazione che ha disposto il reintegro in servizio e il risarcimento economico per i lavoratori".

L'Usb attacca: "A fronte di questa vittoria di carattere giuridico, è necessario evidenziare gli ulteriori comportamenti illegittimi assunti dalla società per i quali, fermo restando la salvaguardia dei livelli occupazionali, riteniamo necessario che questa società sia esclusa dalla prossima gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico di Agrigento".

In particolare, secondo la denuncia del sindacato, "la Tua, a seguito delle precedenti sentenze favorevoli ai lavoratori, li ha stipendiati rifiutando comunque il loro reintegro al servizio; durante il periodo pandemico li ha messi in cassa integrazione senza che abbiano mai effettuato un solo giorno di lavoro; li ha denunciati penalmente per fatti inesistenti, ha violato ripetutamente le leggi e i contratti che regolano il settore e per 14 anni, ha eliminato il biglietto orario privando i cittadini di un diritto arrecando loro un danno economico considerevole".

A fronte di tali abusi, riteniamo grave che il Comune di Agrigento abbia diffidato solo in modo “virtuale” l’azienda senza informare le autorità competenti; ora è tempo che Comune di Agrigento, guidato dal sindaco Miccichè, faccia chiarezza sulla vicenda e tuteli gli interessi dei lavoratori e dei cittadini.

Il segretario provinciale Fdella Filt Cgil Francesco Pirrera ha espresso soddisgazione per la sentenza, "Più volte è stato segnalato - ha detto Pirrera - il comportamento dell'azienda di non applicare in molte circostanze il contratto autoferrotranvieri. Un plauso va ai lavoratori che con tenacia non hanno mai mollato fino a questa sentenza di Cassazione. Oggi la giustizia premia dando giusto merito a chi è dalla parte ragione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'indagine sulla cresta dei biglietti, il sindacato Usb: "Licenziamenti illegittimi"

AgrigentoNotizie è in caricamento