rotate-mobile
I dati

Case popolari, in Sicilia 30 mila famiglie in lista d'attesa: "Con gli attuali ritmi assegnazioni concluse in 200 anni"

A fare i calcoli è il Sunia, che punta il dito contro la Regione: "Nessuno stanziamento e nessuna misura a sostegno di chi subisce il caro affitti o è prossimo allo sfratto, né fondi e progetti per ampliare il patrimonio abitativo pubblico"

In Sicilia più di 30 mila famiglie sono in lista d'attesa per l'assegnazione di una casa popolare e 10 mila hanno subito negli ultimi due anni lo sfratto. "Una situazione di grave disagio abitativo rispetto al quale - dice la segretaria generale del Sunia Sicilia, Giusi Milazzo - mancano politiche adeguate della regione che non ha previsto alcuno stanziamento a sostegno di chi subisce il caro affitti o è prossimo allo sfratto, né fondi e progetti per ampliare il patrimonio abitativo pubblico".

"Si continua a tollerare l'occupazione abusiva delle case popolari e a prorogare la possibilità di sanatoria - aggiunge Milazzo - facendo nei fatti dell'abusivismo il metodo di ottenimento degli alloggi di edilizia pubblica". Secondo i calcoli del Sunia, "in Sicilia vengono assegnate circa 200 case all'anno. Per far sì che 40 mila richieste vengano esaudite ci vorrebbero 200 anni: una situazione inaccettabile".

"Di fronte a una povertà crescente - conclude Milazzo - il problema casa deve essere affrontato con adeguate politiche pubbliche. Questa non è più un'emergenza e non basta certo l'avere stanziato 50 milioni per chi ha subito l'innalzamento del mutuo, ci vuole di più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, in Sicilia 30 mila famiglie in lista d'attesa: "Con gli attuali ritmi assegnazioni concluse in 200 anni"

AgrigentoNotizie è in caricamento