rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

"La cappa della cucina è troppo rumorosa": scatta multa per ristoratore

I controlli sono stati eseguiti dall'Arpa in più occasioni, con registrazioni anche dall'appartamento di vicini di casa dell'attività commerciale

La cappa della cucina è troppo rumorosa, tanto che il rumore che produce supera i limiti consentiti dalla legge: scatta sanzione da mille euro per un ristoratore.

I fatti risalgono al 2021, ma solo oggi il Libero consorzio di Agrigento - ente competente per questa tipologia di reati - ha prodotto gli atti di ingiunzione di pagamento. E' la polizia muncipale di Licata che ha agito nei confronti del titolare di un'attività di ristorazione cittadina, in seguito ad appositi controlli fonometrici effettuati dai tecnici Arpa proprio rispetto al rumore prodotto da una ventola a carboni attivi del ristorante, rilevando anche quanto registrabile dall'abitazione di una vicina di casa dell'attività commerciale "a finestre aperte e chiuse", si precisa.

Un rumore che superava, secondo gli accertamenti, il "limite di tollerabilità" previsto dalla legge, tanto da far scattare la multa. Una sanzione che però il ristoratore ha contestato con uno scritto difensivo, ritenendo il verbale di accertamento "privo dei requisiti essenziali previsti dalla normativa vigente". Di parere contrario il Libero consorzio, che invece ha ritenuto le verifiche corretta l'azione della polizia municipale, disponendo quindi la sanzione di mille euro a carico del ristoratore, che potrà comunque adesso appellarsi al Tar. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La cappa della cucina è troppo rumorosa": scatta multa per ristoratore

AgrigentoNotizie è in caricamento