rotate-mobile
La gara / Sciacca

Campionati italiani di cucina, medaglia d'oro per gli studenti dell'Amato Vetrano

Primo posto per il team guidato da Alfonso Pollari e composto dai cuochi Davide Craparo, Leonardo Bavetta, Emily Ingrao e Gabriele La Bella

Medaglia d’oro agli studenti dell’Amato Vetrano di Sciacca ai campionati della cucina italiana 2024. Grande successo per i cuochi, sia junior che senior, ai tornei di Rimini nell'ambito di "Beer&Food Attraction".

Nella categoria cucina calda a squadre, il Culinary team sicilia junior ha conquistato il primo posto. Il team, guidato da Alfonso Pollari e composto dagli studenti Davide Craparo, Leonardo Bavetta, Emily Ingrao, Gabriele La Bella e altri cinque studenti siciliani, ha preparato un menu di 4 portate per 45 persone, valorizzando le eccellenze enogastronomiche siciliane Dop e Igp.

Questo il menu premiato:
Amuse Bouche: "Suvareddu", polpo e patata con gel di sedano, maionese alle mandorle, cialda di cipolla e cappero di Pantelleria Igp.

Primo piatto: "tortelloni Trinacria", tortelloni alle triglie, spinaci e burrata, su salsa al metodo classico, tartare di gambero rosso di Mazara, emulsione di basilico e corallo al nero di seppia.

Main course: "Au jus", lombetto di agnello alle erbe con fonduta di Piacentinu ennese Dop e crumble al pomodoro secco, vulcano di arancina, giardinetto di vegetali, tartelletta di ceci con spuma di funghi e tartufo di Burgio.

Dessert: "Sicilia isola d'amuri", mousse di ricotta e arancia di Ribera Dop, tortino al cioccolato e zibibbo con pochè e frizzante di fragola della Basilicata, gelato all'olio d'oliva su pralinato al sesamo.

Il team manager Alfonso Pollari ha sottolineato l'importanza di investire nei giovani e di credere in loro. "Il nostro motto è stato: 'Io ci credo' e oggi festeggiamo. Grazie, ragazzi, per quello che avete fatto", ha dichiarato.

Nellina Librici, dirigente dell'istituto Calogero Amato Vetrano ha espresso orgoglio per la presenza di quattro studenti del suo istituto nel Culinary team sicilia Junior medaglia d'oro 2024.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani di cucina, medaglia d'oro per gli studenti dell'Amato Vetrano

AgrigentoNotizie è in caricamento