rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Torna a suonare la campanella, anno scolastico al via: ecco il calendario

L'assessorato regionale dell'Istruzione ha stabilito la data del 12 settembre come primo giorno di scuola, lasciando alle direzioni la facoltà di decidere sia l'inizio, che la sospensione delle lezioni

Campanella pronta a squillare per l'inizio del nuovo anno scolastico. Ufficialmente, l'assessorato regionale dell'Istruzione ha stabilito la data del 12 settembre come primo giorno di scuola, lasciando alle direzioni la facoltà di adattare il calendario scolastico, sia per la data d'inizio, che per la sospensione delle lezioni. 

Per quanto riguarda gli istituti di scuola superiore, ad Agrigento, i primi a rientrare saranno gli studenti dell'istituto tecnico commerciale "Sciascia", che torneranno in classe già da domani. Venerdì toccherà all'istituto commerciale "Foderà" e al geometra "Brunelleschi". Giovedì sarà la volta dello scientifico e musicale "Majorana" e del classico "Empedocle". Lunedì prossimo ad entrare in classe saranno gli alunni del "Leonardo", del "Politi" e del "Fermi". 

A Sciacca, invece, quasi tutte le scuole hanno deciso di inziare le lezioni il 10 settembre. L'unica eccezione è rappresentata dall'istituto comprensivo "Mariano Rossi", che inizierà l'11, per via del Carnevale estivo che si svolgerà il prossimo fine settimana.

All'istituto comprensivo "Guarino" di Favara, invece, le lezioni inizieranno il 10 settembre. Particolare attenzione - fanno sapere dalla direzione scolastica - verrà dedicata all’accoglienza delle famiglie e degli alunni in entrata dei diversi ordini di scuola. Venerdì 7 settembre, a partire dalle 16,30 verranno accolti i genitori dei bambini di tre anni infanzia, delle classi prime primaria e delle classi prime medie per firmare “Il Patto formativo di corresponsabilità”. Invece, venerdì 14 settembre, si svolgerà la tradizionale festa dell’accoglienza per l’inizio dell’anno scolastico.

A Campobello di Licata, invece, la prima campanella suonerà il 12 settembre. Gli studenti torneranno sui banchi alle medie, elementari e materne, nelle scuole "Mazzini", "Pascoli", "Marconi", "Don Bosco", "Carnevale", "Hemingway" e circolo didattico "Don Bosco". Ancora incertezza per l'istituto "Saetta e Livatin" di Ravanusa, che ha i corsi di amministrazione e finanze proprio a Campobello, all'ex Gino Zappa. Infatti nell'unica scuola superiore del paese, le lezioni potrebbero iniziare lunedì 10 settembre. 

Valgono per tutti le festività nazionali stabilite dal ministero dell'Istruzione, che oltre alle festività di Ognissanti, Immacolata, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno, indica per le vacanze natalizie il periodo compreso tra il 22 dicembre e il 6 gennaio e per quelle di Pasqua, il 18-24 aprile. Sarà vacanza anche il 25 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per San Gerlando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a suonare la campanella, anno scolastico al via: ecco il calendario

AgrigentoNotizie è in caricamento