rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca San Leone / Via dei Giardini

Auto e moto a folle velocità, niente dossi stradali in via Dei Giardini

Revocata l'ordinanza che ne autorizzava la collocazione: "Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento" 

Prima era stato ridotto - era il novembre del 2015 - il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari. Vennero anche installate le bande rumorose, rimosse poco dopo perché non a norma. Poi era stata autorizzata la collocazione dei dossi artificiali, per far rallentare autovetture e ciclomotori ed evitare incidenti stradali. Perché di incidenti, soprattutto nel periodo estivo, tanti - ed anche gravi - se ne sono verificati. Il comandante della polizia municipale, Gaetano Di Giovanni, ha però - nelle ultime ore - revocato l'atto che autorizzava la collocazione dei dossi stradali. Dossi che non potranno, dunque, essere piazzati.

Perchè i dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residence. Ne è
vietato, invece, l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento. 

"Considerato che la via Dei Giardini, soprattutto nel periodo estivo, è una strada ad alta densità di traffico ed itinerario di veicoli di soccorso, di pronto intervento e di trasporto pubblico - scrivono dal Comune - viene revocata l'autorizzazione per la collocazione dei dossi artificiali dal civico 7 al 23". 

Fino a qualche tempo fa, per via Dei Giardini si parlava di segnali di velocità autoalimentati che dovevano servire come deterrente per l'elevata velocità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto e moto a folle velocità, niente dossi stradali in via Dei Giardini

AgrigentoNotizie è in caricamento