rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tribunale

"Contratti cococo utilizzati per mansioni non previste": lavoratori trasciano l'Asp in tribunale

Chiesti oltre 70mila euro di sole differenze contrattuali, oltre interessi e versamenti previdenziali da parte di tre ex dipendenti

Dopo circa un anno di collaborazione con l'Asp di Agrigento trascinano in tribunale l'azienda perché avrebbero svolto mansioni superiori a quelle previste dal contratto e, soprattutto, perché l'ente avrebbe usato in modo illegittimo i cococo: chiesti oltre 70mila euro di sole differenze salariali da parte di tre ex lavoratori degli ospedali del territorio.

La vicenda è raccontata nel provvedimento di autorizzazione alla costituzione in giudizio dell'azienda sanitaria, che appunto ritiene di avere agito in modo corretto rispetto alla vicenda e ha incaricato un legale affinché resistesse alle richieste di risarcimento.

I casi nello specifico sono tre. Un primo cittadino ha lavorato per l'azienda dall'aprile 2021 al dicembre 2022 e dal gennaio al febbraio 2023 svolgendo, a suo parere, attività di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato alle dipendenze del'Asp di Agrigento con due diversi inquadramenti. Un secondo ex lavoratore è stato in servizio, sempre come cococo dal marzo del 2021 al dicembre del 2022 oltre un periodo tra gennaio e febbraio del 2023 e un terzo ricorrente è stato in servizio dal primo aprile al 31 dicembre 2022 e dal gennaio al febbraio del 2023.

La richiesta, a vario titolo, è appunto di condannare l'Asp a corrispondere ai ricorrenti la differenza retributiva tra quanto incassato e quanto avrebbe dovuto percepire e condannare l'azienda per l'errato inquadramento contrattuale, il fatto che i lavoratori abbiano svolto mansioni superiori a quelle pagate, e un illegittimo l'utilizzo dei contratti cococo. Chiesti, complessivamente, oltre 70mila euro a cui aggiungere i versamenti contributivi.

L'azienda, vista la relazione dell'ufficio risorse umane che ha confermato la correttezza del proprio operato, ha disposto la costituzione in giudizio per resistere ai ricorrenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contratti cococo utilizzati per mansioni non previste": lavoratori trasciano l'Asp in tribunale

AgrigentoNotizie è in caricamento